Novità

Festa degli innamorati/Suggerimenti

Cucina, amore e fantasia. Il nostro S. Valentino vegetariano

Hai immaginato tutto. Luci soffuse, candela sulla tavola apparecchiata, quella canzone in sottofondo che tanto vi piace, una bottiglia di vino. Eppure ti manca ancora qualcosa. Come rendere la vostra cena indimenticabile e non scontata?

E se fosse una cenetta vegetariana? Ti suggeriamo qui di seguito un menù.

Antipasto: polpettine di cavolfiore

Un antipasto sfizioso e gustoso da accompagnare ad un buon prosecco. La dolcezza del cavolfiore, la doratura di una frittura ben fatta e le bollicine di un bel flute di vino per iniziare una serata romantica.

Ricetta:

Lessa in acqua bollente salata i cavolfiori rosette surgelate dei Freschi di Campo e scolali quando sono tenerissimi. Mettili in una padella antiaderente con l’aglio intero e 3 cucchiai di olio e falli saltare schiacciandoli ripetutamente con una forchetta finché avrai ottenuto un purè omogeneo. Elimina l’aglio, insaporisci il purè con sale e abbondante pepe e toglilo dal fuoco. Trasferisci il purè in una ciotola capiente, lascialo intiepidire, poi incorpora l’uovo, il pecorino, i capperi e il prezzemolo tritati, e 4 cucchiai di pangrattato fino a ottenere un composto abbastanza sodo. Coprilo e lascialo riposare per mezz’ora. Riprendi il composto, prelevandolo a piccole porzioni, e forma con le mani tante polpettine delle dimensioni di una noce.Passa le polpettine nel pangrattato mescolato con un po’ di prezzemolo tritato e friggile in olio ben caldo finché saranno dorate.

Primo piatto: Risotto alla zucca gialla e cuori di gorgonzola

Un primo piatto che mette insieme la dolcezza della zucca e il piccante e la cremosità del gorgonzola. Ad accompagnare questo primo piatto, un calice di Chardonnay, delicato e fruttato, elegante e armonico.

Ricetta:

Dopo aver preparato un brodo di verdure, prendete la zucca a cubetti dei Freschi di Campo e ponetela in un tegame largo in cui avrete scaldato l’olio extravergine assieme al nostro misto per il soffritto. Mescolate bene e sfumate con il brodo caldo. Portate la zucca a cottura mescolando spesso, aggiungendo altro brodo ogni volta che si asciuga. Nel frattempo tostate il riso per qualche minuto, mescolando spesso per non farlo scottare, quindi sfumate con il vino bianco e mescolate immediatamente in modo che non attacchi. Trasferitelo quindi nel tegame con la zucca e cuocete per un paio di minuti continuando a mescolare. Cominciate poi ad aggiungere il brodo, un mestolo per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Continuate in questo modo, mescolando spesso, fino a portare il risotto a cottura. Verso fine cottura regolate di pepe e di sale. Abbassate al minimo il fuoco, e mantecate il risotto con il burro e con il gorgonzola. Amalgamate accuratamente fino a far sciogliere completamente il formaggio. Impiattate e aggiungete ancora dei piccoli cuori di gorgonzola da lasciar sciogliere nel piatto con il calore del risotto.

Secondo piatto: Omelette con cuore di ricotta e spinaci

Un secondo piatto gustoso e dal sapore inconfondibile capace di concludere con stile una cena intima e particolare. Anche qui si può continuare con i profumi di un buon Chardonnay.

Ricetta:

Prendete i cubetti di spinaci surgelati i Freschi di Campo e passateli in padella con un filo di olio e sale per 5 minuti. Strizzateli e teneteli da parte. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. Oliate leggermente una padella antiaderente e cuocete la vostra omelette, come una normale frittata ma solo da un lato. Mescolate la ricotta con gli spinaci e aggiungete il formaggio. Spalmate il composto e arrotolate delicatamente. Lasciate l’omelette sulla padella calda (a fuoco spento) e coperta da un coperchio per 3 0 4 minuti, affinché il calore giunga al cuore. In alternativa e se vi piace l’uovo più cotto cuocete l’omelette da entrambi i lati. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.